#ScrittoriItaliani (XVI Rime secolo)
I’ mi credetti, il primo giorno ch… mira’ tante bellezze uniche e sole… fermar gli occhi com’aquila nel so… nella minor di tante ch’i’ desio. Po’ conosciut’ho il fallo e l’erro…
Quand’el ministro de’ sospir mie t… al mondo, agli occhi mei, a sé si… natura, che fra noi degnar lo vols… restò in vergogna, e chi lo vide i… Ma non come degli altri oggi si va…
Oltre qui fu, dove ’l mie amor mi… suo mercè, il core e vie più là la… qui co’ begli occhi mi promisse ai… e co’ medesmi qui tor me la volse. Quinci oltre mi legò, quivi mi sci…
In quel medesmo tempo ch’io v’ador… la memoria del mie stato infelice nel pensier mi ritorna, e piange e… ben ama chi ben arde, ov’io dimoro… Però che scudo fo di tutti loro...
La fama tiene gli epitaffi a giace… indietro, perché son morti, e el l…
Di te con teco, Amor, molt’anni s… nutrito ho l’alma e, se non tutto,… il corpo ancora; e con mirabil art… con la speme il desir m’ha fatto b… Or, lasso, alzo il pensier con l’a…
Se morte ha di virtù qui ’l primo… del mondo e di beltà, non bene ape… anzi tempo sepulto, i’ son ben cer… che più non si dorrà chi vecchio m…
Qua si fa elmi di calici e spade e ’l sangue di Cristo si vend’a gi… e croce e spine son lance e rotell… e pur da Cristo pazïenzia cade. Ma non ci arrivi più ’n queste con…
Ancor che ’l cor già molte volte s… d’amore acceso e da troppi anni sp… l’ultimo mie tormento sarie mortal senza la morte mia. Onde l’alma desia
Donn’, a me vecchio e grave, ov’io torno e rientro e come a peso il centro, che fuor di quel riposo alcun non… il ciel porge le chiave.
Penso e ben so c’alcuna colpa prem… occulta a me, lo spirto in gran ma… privo dal senso e dal suo propio a… il cor di pace, e ’l desir d’ogni… Ma chi è teco, Amor, che cosa tem…
Mentre del foco son scacciata e pr… morir m’è forza, ove si vive e cam… e ’l mie cibo è sol quel c’arde e… e di quel c’altri muor, convien ch…
Caro m’è ’l sonno, e più l’esser d… mentre che ’l danno e la vergogna… non veder, non sentir m’è gran ven… però non mi destar, deh, parla bas…
Nel mie ’rdente desio, coste’ pur mi trastulla, di fuor pietosa e nel cor aspra e… Amor, non tel diss’io, ch’e’ no’ ne sare’ nulla
Sì come secco legno in foco ardent… arder poss’io, s’i’ non t’amo di c… e l’alma perder, se null’altro sen… E se d’altra beltà spirto d’amore fuor de’ tu’ occhi è che m’infiamm…