#ScrittoriItaliani
Se la Vanessa ed il Papilio sono nobili forme alate e dànno immagin… d’un cavaliere e d’una principessa… la Pieride comune fa pensare una fantesca od una contadina.
“Carlotta”... Vedo il nome che su… scritto in oro, in corsivo, a mezz… ovale, sui volumi di collegio d’un tempo, rilegati in cuoio azzu… Nel salone ove par morto da poco
Bene scegliesti l’unico rifugio, trepida messaggiera insanguinata! (Sangue d’amico? Sangue di nemico… Ah! Che il sangue è tutt’uno, olt… Palpiti esausta e sfuggi la carezz…
Ho per amico un bell’originale commesso farmacista. Mi conforta col ragionarmi della sposa, morta priva di nozze del mio stesso male… “Lei guarirà: coi debiti riguardi,
...le bianche antiche statue acefale o camuse, di mistero soffuse nelle pupille vacue: Stagioni che le copie
Tra le bande verdi gialle d’innume… la bella strada alpestre scendeva… Andavo con l’Amica, recando nell’… la triste che già pesa nostra cate… quando nel lento oblio, rapidament…
Solo, errando così come chi erra senza meta, un po’ triste, a passi… udivo un passo frettoloso ai fianc… poi l’ombra apparve, e la conobbi… Tremante a guisa d’uom ch’aspetta…
Dalle profondità dei cieli tetri scende la bella neve sonnolenta, tutte le cose ammanta come spetri; Scende, risale, impetuosa, lenta, di su, di giù, di qua, di là, s’av…
Chi pur ieri cantava, tutto spocch… e saltellava, caro a Tita, è morto… Tita singhiozza forte in mezzo all… e gli risponde il grillo e la rano… La nonna s’alza e lascia la conocc…
Anche né malinconico né lieto (forse la consuetudine assecondo cara d’un tempo al bel fanciullo b… oggi varco la soglia del frutteto. Ah! Vedo, vedo! Come lo ravviso!
Allor che viene con novelle sue, ghermir mi piace l’agile fantesca che secretaria antica è fra noi du… M’accende il riso della bocca fres… l’attesa vana, il motto arguto, l’…
O che l’Eroe che non sa riposi discenda nella Terra, o che si lib… per le virtù di cifre e d’equilibr… oltre gli spazi inesplorati ed osi tentar le stelle, o il Nautilo riv…
Come dal germe ai suoi perfetti gi… giunga una schiera di Vanesse; qua… speranze buone e quali fantasie la crëatura per volar su nata susciti in cuore di colui che sogn…
Vivere cinque ore? Vivere cinque età?... Benedetto il sopore che m’addormenterà... Ho goduto il risveglio
Tra bande verdigialle d’innumeri g… la bella strada alpestre scendeva… Ecco, nel lento oblio, rapidamente… apparve una ciclista a sommo del p… Ci venne incontro: scese. “Signor…