Il vento ti scompiglia i capelli. Una ciocca della tua chioma dalle spighe dorate ti cade dritta sulla fronte. Come vorrei rimetterla al suo post…
Parlami, chiedimi qualcosa, anche del tempo. Sono stanco di inciampare nei tuoi occhi e non avere il fiato pe… urlare ciò che sento.
Avete un’aria mesta, il viso trist… lo sguardo assente come chi vorreb… altro posto, persino in un altro m… Non ne potete più, non trovate più… siete stanchi e afflitti.
Le farfalle sono piccoli cuori con… vestiti a festa. Si liberano dal bozzolo con la smania di volare in cerca d’amo… Troppo breve la loro vita.
Io, mani di pietra, piedi di fango… cuore inaridito, corpo d’argilla e viso crepato dal sole. Tu, celestiale e limpida, un po’ altezzosa,
Non posso amarti, mi dicesti. Sono già promessa in sposa. E un attimo dopo l’inquietudine dei tuoi occhi sinc… divorava il mio sgomento.
C’è una luna enorme e incredibilmente bassa che nelle no… si staglia nel cielo del Kuwait. Forse la sera si abbassa per dare… alberi e alle piante che hanno sub…
Stamattina mentre la luna dormiva… ancora in alto nel cielo, e’ comparso il sole ed e’ subito a… Si vede subito che è sempre innamo… Si ergeva in fretta, palpitante, s…
Se la malinconia trovasse le ali d… Si solleverebbe in volo e vaghereb… febbrilmente alla ricerca dell'amo… e della felicità.
Ogni volta che ritorno a Montalba… mi pervade un’ansia sempre nuova. So che la terra vecchia mi aspetta come una madre aspetta il figlio emigrato al Nord.
Vorrei essere un albero con le radici ben piantate in terr… le braccia sempre protese in alto, per guadagnarmi il cielo. Invece sono solo un vagabondo e
Il tuo sguardo è così profondo che mi scruta fino al cuore. Allora abbasso gli occhi. Ma è troppo tardi. Il mio cuore si è già profumato,
Non possiamo amarci. Ti ho dato una carezza e mi hai graffiato la mano. Mi hai dato un bacio, con le tue labbra di velluto e
Chi pensa che le poesie si trovino soltanto sui libri, stivati, vecchi e impolverati? Pensate ad un uccellino in gabbia, solo e triste.
Dammi solo una notte. Concedimi solo una notte. Una passeggiata in questa notte assorta e silente. Col favore di questa luna ruffiana